P.I.P.P.I. – Programma di Intervento Per la Prevenzione della Istituzionalizzazione
Cos’è
P.I.P.P.I. è un programma di intervento rivolto a famiglie, con figli di età compresa tra gli 0 e gli 11 anni, che si trovano a fronteggiare situazioni impegnative in cui può risultare difficile garantire ai bambini le condizioni adeguate per la loro crescita. La finalità di P.I.P.P.I. è costruire una alleanza tra tutte le persone che hanno a cuore la crescita dei bambini per aiutare i genitori a continuare a vivere insieme ai propri figli nel migliore dei modi possibili. In Italia, infatti, esiste la legge n. 149 del 2001 che all’articolo 1 garantisce il diritto di ogni bambino a crescere ed essere educato nell’ambito della propria famiglia.
P.I.P.P.I. vuole creare uno spazio di incontro e collaborazione tra i genitori, i parenti e le persone vicine alla famiglia, gli assistenti sociali, gli psicologi, gli educatori e gli insegnanti che quotidianamente accompagnano i genitori e i loro bambini. P.I.P.P.I. inizia dopo che il servizio territoriale responsabile del programma ha incontrato la famiglia interessata, le ha presentato il programma e insieme hanno valutato che P.I.P.P.I. può essere utile per migliorare la situazione.
A chi è rivolto
Le famiglie che P.I.P.P.I assume come target non comprendono situazioni di bambini o ragazzi in condizioni di grave pregiudizio per la loro incolumità e sviluppo psico-fisico, quali forme di abuso o maltrattamento, ma specificatamente famiglie cosiddette “negligenti” costituite da:
- nuclei familiari conviventi con bambini da 0 a 11 anni. Possono essere inseriti nel programma anche nuclei familiari aventi minori con una età superiore agli 11 anni, nella misura in cui la percentuale non superi il 20% di tutti i bambini inclusi nel programma;
- nuclei familiari separati con bambini da 0 a 11 anni, per i quali si intende avviare un programma di riunificazione familiare stabile al fine di ridurre i tempi di allontanamento dei bambini, nella misura in cui la percentuale non superi il 20% di tutte le famiglie incluse nel programma;
In ogni caso famiglie che nutrono una positiva fiducia nell’intervento dei servizi.
Come fare
L’intervento viene attivato su proposta del Servizio Sociale Professionale del Comune di residenza dei minori.
A chi possiamo rivolgerci
Nell’ambito della struttura di gestione e di governance del programma P.I.P.P.I., il Distretto Sociale B di Frosinone cura tutte le fasi e le azioni previste.
Per informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:
- e-mail: pippi10distrettobfr@gmail.com
Orari di ricevimento
Si riceve dietro appuntamento, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica dedicato.
Riferimenti normativi
- Legge 4 aprile 2001, n. 154 “Misure contro la violenza nelle relazioni familiari”;
- Legge 28 marzo 2001, n. 149 “Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori”;
- Legge 8 novembre 2000, n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”;
- Legge 28 agosto 1997, n. 285 “Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza”.
Documenti da Scaricare
Il Quaderno di P.I.P.P.I. edizione 2018
Qualcosa su Pippi
Uno sguardo su PIPPI – Per le Famiglie