Sabato 2 marzo 2024, dalle ore 17:00 alle ore 19:30, presso l’Auditorium – Sala Paris – del Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone, avrà luogo l’evento denominato “La violenza psicologica uccide. Riconoscere e difendersi da una relazione tossica.” L’iniziativa promossa dal Comune di Frosinone ed in particolare dal Settore del Welfare – Servizi Sociali in collaborazione con il Distretto Sociale B, affronterà tematiche di stretta attualità ovvero le relazioni tossiche connotate da violenza fisica, di genere e da abuso psichico ed i recenti casi di femminicidio. Rispetto a tali intollerabili comportamenti, i media ogni giorno evidenziano un crescente allarme sociale che rende imprescindibile l’impegno delle Istituzioni e di tutte le componenti sociali e professionali nel conoscere e riconoscere queste dinamiche troppo spesso sottovalutate.
Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco Riccardo Mastrangeli e delle altre autorità del Comune di Frosinone, interverranno in qualità di relatori, l’Avv. Luana Sciamanna che tratterà i profili giuridici e processuali riguardo la violenza psichica e i reati di genere, i reati spia e la prevenzione dei femminicidi e la nota Psicologa e Criminologa Roberta Bruzzone che affronterà invece gli argomenti relativi al profiling dell’abusante e della vittima, come conoscere e riconoscere una relazione tossica ed i segnali che devono allarmare. A moderare i lavori sarà la Dott.ssa Angelica Spalvieri.
Per l’evento è stato richiesto il riconoscimento di crediti formativi agli ordini professionali degli avvocati, degli psicologi e degli assistenti sociali. Potrà essere comunque rilasciato, previa registrazione, un attestato di partecipazione. La registrazione dei partecipanti avrà inizio a partire dalle ore 16:30.
L’ingresso è libero fino a concorrenza dei posti disponibili.
Si ringrazia il Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone e l’Istituto I.P.S.S.E.O.A. di Ceccano per la fattiva e proficua collaborazione.
CONTATTI:
Segreteria scientifica – Tel. 0775.2656453 – 6207
Segreteria organizzativa – Mobile 3358252457