Si comunica che con Determina Dirigenziale n. 960/2022 del 25 marzo 2022 è stato approvato l’Avviso pubblico per la realizzazione di “Interventi in favore dei malati di Alzheimer e loro familiari” – Macroattività C Interventi per favorire la domiciliarità – Codifica C2_G5 assistenza domiciliare integrata con servizi sanitari – Assegni di cura, di cui al Nomenclatore strutture, servizi e interventi sociali della Regione Lazio.
SOGGETTI BENEFICIARI
Persone affette da malattia di Alzheimer-Perusini, residenti nei comuni del Distretto Sociale B di Frosinone (Amaseno, Arnara, Boville Ernica, Castro dei Volsci, Ceccano, Ceprano, Falvaterra, Ferentino, Frosinone, Fumone, Giuliano di Roma, Morolo, Pastena, Patrica, Pofi, Ripi, San Giovanni Incarico, Strangolagalli, Supino, Torrice, Vallecorsa, Veroli e Villa Santo Stefano).
FINALITA’ E NATURA DELLA MISURA DI SOSTEGNO
Obiettivo dell’intervento è quello di sostenere l’impegno delle famiglie nelle attività di cura e di assistenza, attraverso l’erogazione di prestazioni economiche in favore delle persone non autosufficienti affette da Alzheimer, con specifico riferimento ad interventi domiciliari gestiti in forma indiretta, attraverso l’adozione di Piani di Assistenza Individualizzati (PAI) redatti nell’ambito dell’integrazione socio-sanitaria, da adeguare in relazione all’evoluzione personale /familiare.
L’intervento prevede l’accesso ad un programma di aiuto alla persona realizzato nella forma di “assistenza domiciliare indiretta attraverso l’assunzione di assistenti familiari”. Nella gestione indiretta l’utente è libero di scegliere i propri assistenti personali, anche avvalendosi di organizzazioni di sua fiducia; in ogni caso è tenuto a regolarizzare il rapporto con i propri assistenti personali mediante un contratto di lavoro nel rispetto della normativa vigente. Resta a carico dell’utente ogni onere assicurativo e previdenziale riguardante gli operatori impegnati nelle attività assistenziali.
TERMINI E MODALITA’ DI ACCESSO
Le domande di accesso per il 2022 potranno essere accolte a partire dal 28 marzo e fino al 30 aprile 2022. In merito si precisa che:
- le domande (nuove istanze e Dichiarazioni di rinnovo) dovranno essere presentate e protocollate al Comune di residenza;
- l’Avviso assume la forma del “bando aperto” con aggiornamento annuale della graduatoria, pertanto, le domande pervenute dopo il 30 aprile 2022 e fino al 31 agosto 2022 verranno accolte e valutate ai fini dell’aggiornamento della graduatoria distrettuale per l’anno 2023;
- la data del 31 agosto deve intendersi valida anche per le annualità successive a quella in corso, quale termine per la presentazione delle domande e delle dichiarazioni di rinnovo, ai fini dell’accesso ai benefici dell’anno successivo.
Per ogni ulteriore utile informazione si invita a consultare l’allegato Avviso pubblico corredato dai relativi modelli di domanda (Modello 1 – Istanza di accesso e Modello 2 – Dichiarazione di accesso)