IL DISTRETTO SOCIALE “B” DI FROSINONE
Il Distretto Sociale B comprende 23 Comuni della Provincia di Frosinone: Amaseno, Arnara, Boville Ernica, Castro dei Volsci, Ceccano, Ceprano, Falvaterra, Ferentino, Frosinone, Fumone, Giuliano di Roma, Morolo, Pastena, Patrica, Pofi, Ripi, San Giovanni Incarico, Strangolagalli, Supino, Torrice, Vallecorsa, Veroli e Villa Santo Stefano.
La prima istituzione del Distretto è avvenuta nel dicembre 2002, attraverso la sottoscrizione di uno specifico Accordo di Programma, per dare attuazione al dettato normativo della “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” (L. n. 328/2000); in tale occasione è stato individuato, quale Capofila, il Comune di Frosinone.
Dal 2015 l’associazione fra i Comuni dell’Ambito ha assunto la forma della Convenzione ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. n. 267/2000 finalizzata alla gestione associata delle funzioni e dei servizi socio-assistenziali integrati. La vigente Convenzione è stata approvata con Deliberazione del Comitato Istituzionale n. 2 del 22.07.2021.
Il Distretto Sociale B di Frosinone è di uno degli ambiti socio-sanitari maggiori del Lazio per popolazione e numero di Comuni.
La mission dell’Ambito distrettuale è l’attuazione a livello locale del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali, attraverso la gestione tecnico-amministrativa ed economico-finanziaria di un processo ampio e complesso distinto in fasi (programmazione, realizzazione, monitoraggio e verifica).
Lo strumento fondamentale con cui il Distretto persegue la sua mission è il Piano Sociale di Zona che rappresenta lo strumento di programmazione dell’intero sistema di welfare locale da realizzare nell’Ambito territoriale. L’attuale PSdZ è riferito al triennio 2021/2023; la sua finalità generale è quella di operare il rafforzamento del sistema integrato locale degli interventi e dei servizi sociali, per garantire la piena attuazione della L. R. n. 11/2016 (Sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione Lazio) e del Piano Sociale Regionale 2017 – 2019 “Prendersi cura, un bene comune” (approvato con DCR n. 1/2019). Gli obiettivi e gli interventi prioritari da assicurare nell’Ambito territoriale con il PSdZ 2021/2023 sono coerenti ed in sintonia con quelli prefissati dalla programmazione regionale, al fine di operare sinergicamente e coordinare i diversi livelli di governo del territorio.
Il Distretto Sociale B, nell’esercizio delle proprie funzioni, opera attraverso una rete che coinvolge diversi Enti ed Istituzioni locali con i quali realizza varie forme di collaborazione più o meno formalizzate; particolarmente rilevanti sono le modalità di coordinamento operativo e raccordo con la ASL di Frosinone.