Avviso pubblico per Manifestazione di Interesse rivolto alle Amministrazioni pubbliche ed Enti di Terzo Settore, nell’ambito delle misure ADI e SFL, per l’attivazione dei Progetti Utili alla Collettività (PUC) presso uno o più Comuni del Distretto Sociale B di Frosinone.
Con Determinazione Dirigenziale n. 3349 del 02.10.2024, il Comune di Frosinone Capofila del Distretto Sociale B, ha approvato l’Avviso pubblico per Manifestazione di Interesse rivolto alle Amministrazioni pubbliche ed Enti di terzi Settore per l’attuazione dei Progetti Utili alla Collettività (PUC) nell’ambito delle misure di contrasto alla povertà. Alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli, Supporto per la Formazione ed il Lavoro (SFL) e Assegno di Inclusione (ADI).
Possono presentare Manifestazione di interesse per l’organizzazione e l’attivazione di uno o più Progetti Utili alla Collettività presso uno o più Comuni del Distretto Sociale B di Frosinone:
- le Amministrazioni pubbliche, di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e ss.mm.ii., a tale fine convenzionate con i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale. In questa fattispecie, possono rientrare anche le società partecipate dai Comuni che abbiano i requisiti indicati al punto II dell’allegato 1 al DM 156/2023;
- gli Enti di Terzo Settore, come definiti dall’articolo 4, comma 1, del D. Lgs. 117/2017 iscritti al (RUNTS) Registro Unico Nazionale del terzo Settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, incluse le cooperative sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, associazioni, riconosciute o non riconosciute, fondazioni e altri enti di carattere privato diversi dalle società, costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi). In capo agli Enti del Terzo settore non devono sussistere ipotesi di esclusione di cui agli articoli 94-98 del D.Lgs n. 36/2023. I medesimi Enti devono essere iscritti ad uno dei registri attualmente previsti dalle normative di settore, nonché all’elenco distrettuale degli organismi che operano nei servizi socio-assistenziali nel Distretto Sociale B di Frosinone. Gli Enti di Terzo Settore dovranno inoltre avere una polizza assicurativa RCT, RCO e infortuni in corso di validità.
La Manifestazione di interesse deve essere presentata esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo pec@pec.comune.frosinone.it utilizzando il Format di domanda (Allegato 1).
Nell’oggetto della PEC dovrà essere specificato: “Manifestazione di interesse all’attivazione dei PUC_ADI/SFL nel Distretto Sociale B – Proposta progettuale e Attuativa PUC – ValoreComune”.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Piano all’indirizzo mail: info@distrettosocialefrosinone.it
Documenti da scaricare
Distretto Sociale B_Avviso pubblico_Manifestazione interesse_ADI_SFL
Allegato 1 Manifestazione interesse PUC
Allegato 2- Scheda PUC Standard per manifestazione di interesse
Distretto-Sociale-B-Format-Convenzione-di-attuazione-PUC
PUC_scheda-partecipazione-beneficiario_ADI_SFL
PUC_registro presenze_singolo beneficiario
PUC_registro presenze_complessivo beneficiari