Avviso pubblico per progetti di prevenzione e contrasto dalla violenza di genere, empowerment delle donne e pari opportunità.
Si informa che, con Determinazione della Direzione Generale n. G09826 del 25 luglio 2022, la Regione Lazio, ha pubblicato l’avviso pubblico per progetti di prevenzione e contrasto dalla violenza di genere, empowerment delle donne e pari opportunità.
Sono ammessi al contributo i Comuni del Lazio, che possono partecipare in forma singola o aggregata in collaborazione con enti del Terzo Settore, quali per esempio associazioni, cooperative sociali e fondazioni, enti museali, biblioteche, ecc.., per la realizzazione di progetti atti alla sensibilizzazione, prevenzione, informazione contro la violenza maschile sulle donne e la promozione della cultura delle pari opportunità.
I soggetti proponenti che intendono partecipare all’Avviso di che trattasi, dovranno presentare progetti , da realizzarsi entro giugno 2023 , nell’ambito delle seguenti attività:
Attività n. 1: progetti di decostruzione degli stereotipi di genere; progetti di prevenzione e contrasto in merito alla violenza di genere; progetti di educazione rivolti alle scuole, attraverso percorsi di sensibilizzazione dei giovani; oggetti simbolici, quali: panchine rosse, ecc..
Attività n. 2: progetti di promozione della memoria in merito al ruolo storico e culturale della donna, facendo riferimento al movimento femminista e alle lotte per le pari opportunità.
Attività n. 3: progetti di valorizzazione del ruolo della donna nel corso della storia, con riferimento a donne che si sono distinte nelle varie discipline, quali le scienze e modelli femminili che si sono contraddistinti nella storia.
Attività n. 4: esaltazione della toponomastica femminile, attraverso intitolazione di luoghi rivolti alla cittadinanza.
Attività n.5: eventi culturali, rivolti a tutti, con particolare riferimento alle più giovani attraverso premi culturali, convegni, rassegne ecc.
Il contributo può coprire fino all’ 80% delle spese ammissibili, per un ammontare di € 5.000,00.
La domanda dovrà essere predisposta, a pena di inammissibilità, utilizzando la modulistica allegata alla news. La documentazione dovrà essere trasmessa a mezzo PEC all’indirizzo: pariopportunita@regione.lazio.legalmail.it entro le ore 12.00 del 30 settembre 2022.
In allegato pubblichiamo l’Avviso pubblico corredato dallo schema di domanda di partecipazione allo stesso ed il formulario di progetto.
Documenti da scaricare
Determinazione 25 luglio 2022_G09826